Progetto “Teatrinsieme”

Educazione

Attualmente, nell’ambito della formazione scolastica, l’educazione teatrale è riconosciuta come risorsa importante e occupa un posto centrale nel processo maturativo del bambino, a qualsiasi livello di scolarità. Attraverso la valenza educativa dello strumento artistico, infatti, l’alunno impara a migliorare le proprie qualità espressive e si arricchisce di nuove conoscenze, anche in rapporto allo specifico delle diverse materie scolastiche. L’attività teatrale, quindi, è un pretesto per comunicare, capire e conoscere gli altri e se stessi, diventare interprete e protagonista, all’interno del proprio gruppo-classe, rafforzando o modificando la percezione del mondo e di sé.


Laboratori

Sulla base di questi presupposti, il Progetto Teatrinsieme nasce nell’intento di utilizzare il teatro, sia come un’occasione di verifica delle condizioni di crescita e di maturazione degli alunni, sia come risorsa utile a rivelare, all’insegnante, le possibili problematiche soggettive che possono evidenziarsi, durante il processo creativo. Il Laboratorio, diretto agli alunni di tutte le scuole, e vuole essere un’occasione comunicativa per i bambini e per tutti i ragazzi che, attraverso il movimento, la parola, il gesto e il suono, possono esprimersi liberamente, offrendo agli insegnanti un’importante occasione, per individuare bisogni e risorse delle diverse individualità presenti nella classe.

Conoscenza

Obiettivo primario del progetto, non è tanto “formare degli attori”, “acculturare” oppure “realizzare lo spettacolo di fine anno”, bensì creare un percorso di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso il magico gioco della rappresentazione. La finalità, dunque, non sarà nel risultato finale, ma nel percorso che ogni piccolo allievo traccerà, secondo le proprie risorse individuali.


DIvertimento

Obiettivo certo non secondario del progetto “Teatrinsieme” è quello di far divertire i ragazzi. Siamo infatti convinti che questo sia un passaggio fondamentale nell’educazione di ciascuno… cosa c’è di meglio di qualche ora di divertimento sano, in compagnia e che inoltre ti permette di imparare e conoscere nuovi mondi?